Abbiamo così dato inizio alle attività di #DialoghidiCarta, con questa iniziativa che abbiamo dedicato al Presidente dell’Associazione, il regista Marco Parodi, che ci ha lasciato prematuramente sabato scorso. La sua preziosa eredità sarà custodita dalla co-fondatrice de La Fabbrica Illuminata, Elena Pau, che porterà avanti i tanti progetti così come Marco li aveva pensati.
Ed è anche per questo che abbiamo voluto inaugurare questa rassegna letteraria con la presentazione del libro “Aneddoti al ristorante dopo lo spettacolo”, dello stesso Marco Parodi.
L’appuntamento si è tenuto giovedì 19 settembre, alle 18.30, presso la Biblioteca comunale di Isili.
La presentazione a cura di Giuseppe Manfridi ha coinvolto il numeroso pubblico in un commosso ma caloroso ricordo del regista genovese, sardo d’adozione.
Il titolo, “Aneddoti al ristorante”, è riduttivo. C’è ben altro in questo libro di Marco Parodi che mette insieme, recita dopo recita, le chiacchiere, i pettegolezzi, le gaffes, le descrizioni di volta in volta divertenti, commosse e pungenti dei mille commensali con cui, per quarantacinque anni, ha diviso la tavola. C’è la ricerca, ostinata e a tratti amara, di un tempo perduto, di un mondo che non c’è più quella “vita orribile composta da infiniti quarti d’ora meravigliosi” che l’autore, nell’epigrafe affidata alle parole della grande Sarah Ferrati, intende celebrare. Non c’è più quel teatro, fatto di tournée che duravano mesi, da settembre a giugno, e spesso si concludevano proprio in Sardegna, dove Parodi ha scelto molti anni fa di vivere, e di continuare a fare il suo mestiere. Era un titolo in cartellone, allora, il teatro, ed era anche una continua ricerca di alberghi, di camerini sufficientemente comodi, di ristoranti giusti. Era un ritrovarsi tutti, amici e nemici, complici e antagonisti, amanti e coniugi ufficiali. Pettegolezzi, segreti inconfessabili (e confessatissimi), sospetti, debolezze, avarizie, gelosie. Era un teatro nel teatro. Lo è – un teatro nel teatro del teatro – in questa serie di aneddoti che Parodi inanella con feroce eleganza. Mettendo i suoi lettori nella divertita condizione di guardare dal buco della serratura, senza sentirsi troppo indiscreti. Ma anche concedendo loro di salire in palcoscenico, prima di cena. (Nota di Maria Paola Masala). Marco Parodi è stato regista teatrale, radiofonico, d’opera, scrittore e direttore artistico de La Fabbrica Illuminata.Fine della conversazione in chatDigita un messaggio…