DI MARCO PARODI Edizioni La Mongolfiera
VENERDÌ 6 NOVEMBRE | ORE 18.00 Reding del libro a cura di Elena Pau e Matteo Gazzolo
in diretta sul canale YouTube
della Biblioteca Civica e Multimediale Simpliciana di Olbia
Evento realizzato in partenariato con la Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia nell’ambito della rassegna letteraria “Sul filo del discorso – Incontri d’autunno”.
Gli attori danno voce al testo del regista scomparso nel 2019, che racconta attraverso gli aneddoti e le chiacchiere degli attori a cena, nel dopo spettacolo, uno spaccato di storia del teatro: il periodo delle grandi tournée, in cui si viaggiava otto mesi, che adesso non avvengono più. “Marco Parodi mette insieme, recita dopo recita, le chiacchiere, i pettegolezzi, le gaffes, le descrizioni di volta in volta divertenti, commosse e pungenti dei mille commensali con cui, per quarantacinque anni, ha diviso la tavola. Pettegolezzi, segreti inconfessabili (e confessatissimi), sospetti, debolezze, avarizie, gelosie. Era un teatro nel teatro. Lo è – un teatro nel teatro del teatro – in questa serie di aneddoti che Parodi inanella con feroce eleganza.” (dalla prefazione di Maria Paola Masala). Il libro, edito da La Mongolfiera, si chiude con una post fazione del drammaturgo Giuseppe Manfridi.
Marco Parodi è nato a San Remo durante la guerra, nella stessa strada in cui il padre di Italo Calvino dirigeva un fantastico Orto Botanico. Attore per caso, a soli diciassette anni è stato scelto da Aldo Trionfo per un noir scandaloso di Jean Genet insieme a Paolo Poli. Folgorato da Giorgio Strehler, è stato gratificato da un intenso scambio epistolare con Paolo Grassi, e molto più tardi anche con Ivo Chiesa. Passato alla regia, ha vinto una “Noce d’oro” che gli è stata subito rubata da una banda di zingarelli. È riuscito a far conoscere Karl Valentin in Italia, a riscoprire Achille Campanile, a rendere omaggio a Giorgio Gaber “da vivo”. Ha organizzato eventi en plein air, rassegne di spettacoli e poesia, corsi di recitazione un po’ dovunque, arricchendo i curricula di tanti giovani attori. Marco Parodi ha diretto l’Associazione “La Fabbrica Illuminata” di Cagliari, fondata nel 2004, sino allo scorso anno. Nel settembre 2019 è mancato nella sua amata Genova e il testimone è passato ad Elena Pau.