di JENNY ATZENI
a cura di Manuela Perria
Inaugurazione 27 settembre ore 10.30.
ORARI SETTEMBRE
9-13 | 17-20
ORARI OTTOBRE
9-13 | 16-19
INGRESSO GRATUITO
LA MOSTRA
Rari esserini dagli occhietti curiosi – soprannominati “i pettegoli” – creature ataviche del mare, del cielo e della terra, fate e gnomi: sono questi i protagonisti dello straordinario mondo incantato della nuova mostra di Jenny Atzeni intitolata “Esseri Onirici – Gli elementi e la natura”.
Una dimensione unica nella quale le figure si manifestano dolcemente e, quasi timidamente, davanti all’artista e allo spettatore. Sono per lo più creature che “nascono a seconda dei giorni, in base all’energia che ho intorno”, spiega Jenny, e “alcuni compaiono da soli mentre dipingo, altri li vedo prima di dipingere. Questi ultimi continuano a rincorrermi finché non li riproduco sulla carta”.
Proiezioni e percezioni frutto di una sensibilità non comune, volte a immortalare istanti di vita e frammenti di universi sconosciuti che, nei suoi dipinti, convergono e si racchiudono nell’irrinunciabile forma primordiale del cerchio, centro assoluto di tutte le energie materiali e spirituali.
Una parte consistente della mostra è poi dedicata agli gnomi e alle fate. In questi dipinti il nero cosmico e silenzioso scompare dallo sfondo per lasciare spazio alla candida e vibrante luce del giorno. Questi magici personaggi vengono così ritratti nel loro habitat naturale, in un’atmosfera gioiosa caratterizzata da un vivace, quasi impercettibile, chiacchiericcio.