Questo 20 e 22 novembre Diloghidicarta ha ospitato presso la sede de La Fabbrica Illuminata, Via Falzarego 35 a Cagliari, una mostra di burattini, figure animate e oggetti di scena utilizzati nel teatro di figura, a cura dell’associazione teatrale Le Compagnie Del Cocomero.
“Il possibile delle meraviglie” è una “scatola magica” dove bambini e adulti hanno potuto ritrovare suggestioni, elementi e personaggi conosciuti grazie ai grandi classici della letteratura e il teatro per l’infanzia.
Hanno inoltre potuto incontrare nuove creature, realizzazioni inedite omaggio al racconto fantastico e all’appartenenza territoriale degli autori (la Sardegna).
LE COMPAGNIE DEL COCOMERO
L’Associazione “Le Compagnie del Cocomero”, nata nel 1972, è una compagnia professionale con una lunga esperienza nel settore del teatro per ragazzi e nello specifico nel teatro dei burattini. Il burattino è infatti uno strumento di comunicazione e di diffusione del teatro per i più giovani, con i quali si cerca di costruire nuove tecniche di animazione, costruzione e conoscenza culturale anche del territorio di appartenenza, così come delle tematiche di attualità e problematiche sociali, che vengono affrontate con la ricerca, lo studio. Il tutto viene inserito in un gioco teatrale che vede i bambini e i ragazzi coinvolti.