Durante l’incontro di mercoledì scorso, Lucrezia Degortes, ci ha spiegato che cosa si intende per Transmedia Storytelling e Universi Narrativi: e abbiamo scoperto che siamo tutti fruitori di narrazioni frammentate su più media! , in collaborazione con l’Associazione Culturale Arvéschida.
Che cos’hanno in comune Il trono di spade, la dinastia Tudor, Scherlock Holmes, il Titanic ed Harry Potter? Sono tutti prodotti transmediali di successo. Leggere un libro, guardare un film o una serie tv, informarsi su un fatto storico, visitare un museo diventano delle esperienze da vivere sia offline che online.
Si è parlato di universi narrativi, ovvero di come gli autori creino dei veri e propri mondi fatti di personaggi, ambientazioni, regole e gerarchie, e di come il fruitore di oggi contribuisca alla narrazione stessa trasformandosi in autore.
Lucrezia Degortes si è laureata in Scienze della Comunicazione nel 2014 con una tesi sperimentale dal titolo “Transmedia Storytelling e Cinema. Dalla saga cinematografica alla creazione di universi narrativi”. Ha poi conseguito un Master Universitario in Communication Management e successivamente un Master Universitario in Filmmaking. Dal 2015 si occupa principalmente di social media management.